gi-group-san-gaetano

Incontri con le agenzie per il lavoro “Gi Group” e “Synergie”

12 – 13 – 14 maggio 2021 – Soft skills

Ultimi giorni di scuola, ultimi incontri con aziende e agenzie per il lavoro! 
Competenze trasversali, nuove tecnologie, opportunità di lavoro: tanti temi per guardare al futuro con fiducia, insieme ai nostri ragazzi! 
Grazie a Synergie Italia, Autoserenissima, Westrafo e Gruppo Veronesi.
E, come sempre, qualche foto per voi sulla nostra Pagina Facebook!

 

13 e 14 aprile 2021 – Ricerca attiva di lavoro e Soft skills

Due giornate ricche di incontri di orientamento professionale per i nostri ragazzi di 3^automeccanici, 3^grafici, 3^elettricisti e 2^alberghiero!

sangaetano-gigroup-synergieCome si può realizzare un CV efficace? Quali sono le strategie migliori per affrontare al meglio un colloquio di lavoro? Come gestire la propria reputazione on-line ed evitare di far percepire alle aziende un’immagine negativa del futuro lavoratore? Perché sono importanti le soft skills?

Grazie alle agenzie Gi Group e Synergie per essere venuti a trovarci (in persona e virtualmente)!

Qualche immagine degli incontri è disponibile qui sulla nostra pagina Facebook!

 

31 marzo 2021 – Ricerca attiva di lavoro

Ecco qualche foto del nostro incontro “a distanza” con l’agenzia per il lavoro Gi Group Spa, a cui hanno partecipato le classi 3MA e 3MB mercoledì 31 marzo! 
san-gaetano-gi-group-terze-meccanicaI nostri studenti di terza del settore meccanico hanno approfondito alcune importanti tematiche in vista del loro ingresso nel mercato delle professioni.

Ricerca attiva di occupazione, creazione di un CV che sappia catturare l’attenzione, reputazione on-line, social skills… un incontro davvero interessante!

Grazie a Elisa ed Alice di GiGroup per l’opportunità e per il vostro grande lavoro di preparazione!

24 marzo 2021 – In che ruolo vuoi giocare?

Mercoledì 24 marzo anche la classe 3^Grafici ha potuto partecipare al webinar “In che ruolo vuoi giocare?”, organizzato dall’Agenzia per il lavoro “Gi Group”! Come nella precedente edizione, il tema centrale dell’incontro ha riguardato le “soft skills” e la loro importanza nel mondo del lavoro di oggi.

Il seminario ha visto la presenza di Pasquale e Miriam di Gi Group, accompagnati da Mattia, Matteo e Marco, giocatori dell’Atalanta Calcio!

Vi riportiamo alcuni splendidi pensieri dei nostri ragazzi… e qualche foto, disponibile sulla nostra pagina Facebook!

“I 3 calciatori professionisti dell’Atalanta mi hanno fatto capire che dietro al successo non ci sono solo fortuna e apparenza, ma soprattutto duro lavoro e allenamento. Ho trovato molto interessante il paragone tra il calcio e il lavoro, perchè come a calcio ognuno ha il proprio ruolo, lo stesso avviene in azienda: ognuno dà il meglio di sè stesso nel suo ruolo e insieme si cerca di creare un legame perfetto per riuscire a lavorare al meglio…”

“Un messaggio che ha lasciato uno dei calciatori e che ho trovato molto motivante è stato che non serve fare una tragedia delle sconfitte, ma rialzarsi e vivere questi momenti come motivazione verso la vittoria futura.”

“Oggi ho capito che, nonostante le difficoltà ed i vari ostacoli, non bisogna mai fermarsi, perchè anche dalle cose negative o dalle sconfitte si può imparare tanto. Ho capito anche che serve il lavoro di squadra: l’unione di tutti i colleghi è importante perchè dandosi una mano a vicenda viene fuori tutta la forza di un gruppo.”

“I relatori hanno fatto una domanda interessante ai calciatori: dimmi un tuo pregio e un tuo difetto! Penso di poter rivolgere questa domanda anche a me stesso, in senso lavorativo. Con lo stage che ho svolto ho capito che devo darmi una regolata con le chiacchiere inutili ed impegnarmi di più; questo può essere considerato un mio difetto. Ma ho capito anche che se davvero voglio fare qualcosa la porto a termine; ecco un pregio!”

“La morale è che non importa solo quanto sei bravo, ma come e quanto ti metti in gioco. Non bisogna mai credere di essere perfetti o di aver fatto il meglio, ma continuare a imparare cose nuove e porsi sempre degli obiettivi nuovi, in modo da continuare a crescere…”

“Miriam ci ha ribadito più e più volte che se impariamo a conoscere noi stessi è molto più facile scegliere ciò che vorremmo fare in futuro…”

 

10 marzo 2021 – In che ruolo vuoi giocare?

Continua la collaborazione della nostra scuola con l’Agenzia per il lavoro “Gi Group”!

Nella mattinata di oggi i ragazzi di 2^Grafici hanno partecipato ad un webinar dal titolo “In che ruolo vuoi giocare?”, incentrato sull’importanza delle “soft skills”.

gi-group-san-gaetano-2Pasquale, Katia e 3 calciatori del Monza (Filippo, Marco e Davide) hanno raccontato agli studenti, che si apprestano ad iniziare la loro attività di stage in azienda, l’importanza di tutte quelle competenze trasversali che, accanto a quelle professionali – le “hard skills” – completano i professionisti del domani!

Grazie ad attività virtuali, esempi concreti, racconti, confronto e domande, i ragazzi hanno potuto approfondire questo tema così rilevante e riflettere sugli atteggiamenti che le imprese chiedono oggi ai loro dipendenti.

Collaborazione, determinazione, serietà, costanza, puntualità, responsabilità, lavoro di squadra, miglioramento, gentilezza, impegno, pacatezza, comunicazione, … aspetti che è necessario concretizzare ogni giorno, anche in una squadra di calcio, e non soltanto scrivere nel proprio CV!
Il webinar di oggi è stato, inoltre, un’opportunità di autoanalisi e riflessione per tutti i partecipanti.

Riassumendo la giornata in uno slogan: Impara e.. condividi!

Complimenti ragazzi per la vostra partecipazione e grazie ancora a Gi Group per averci invitati! A questo link trovate alcune foto dell’incontro!

P.s.: questo articolo è scritto e disegnato a “molte mani”, con il contributo della classe!

 

26 febbraio 2021 – Ricerca attiva di lavoro

1 classe in presenza e 2 in FaD! Con la tecnologia possiamo davvero fare grandi cose! E superare le barriere che ci impone la pandemia…

Tramite la collaborazione con l’agenzia per il lavoro Gi Group, i nostri studenti di terza del settore alberghiero hanno approfondito alcune importanti tematiche in vista del loro ingresso nel mercato delle professioni.

gi-group-san-gaetano-4Ricerca attiva di occupazione, creazione di un CV che sappia catturare l’attenzione, reputazione on-line, social skills… un incontro davvero interessante!

Grazie a Federica e a GiGroup per l’opportunità che ci è stata offerta e… arrivederci a presto con le altre classi terze al loro rientro dallo stage! 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.