Giovanni Mercante, frequentante la classe 4^Alberghiero indirizzo cucina della nostra scuola, ha vinto la gara nazionale “Trofeo miglior allievo degli istituti alberghieri 2026”.
Giovanni ha dominato la finale che si è tenuta alla fiera di Rimini domenica 15 febbraio 2026, nell’ambito dei “Campionati di Cucina Italiana” della Federazione Italiana Cuochi.
Il nostro giovane chef ha presentato un piatto davvero elaborato e complesso, a partire dall’ingrediente principale prestabilito, ovvero il baccalà islandese.
Ha realizzato quindi un filetto di baccalà islandese in crosta di pane ai cereali con salsa olandese agli agrumi, morbido di finocchio, tartelletta al grano arso con crema di sedano di Verona e broccoli.
L’impiattamento ha previsto anche una splendida decorazione floreale della cloche, per richiamare l’attenzione dei giudici ed esaltare la composizione del piatto, in linea con i criteri di valutazione della competizione, annunciati dalla giuria.
Questa creazione ha richiesto una lunga preparazione, con molti tentativi e rifiniture, sia nella corretta esecuzione e applicazione della tecnica professionale che nel rispetto dei serratissimi tempi prestabiliti. Al fianco dello studente hanno lavorato i suoi due docenti di cucina, i Proff. Piergiorgio Mattiello e Marco Tomasi, che lo hanno accompagnato passo dopo passo fino alla vittoria finale.
Per arrivare a Rimini, infatti, l’allievo ha superato ben due selezioni intermedie, ovvero la gara interprovinciale del 5 novembre, tenutasi a Legnago (VR), e la finale regionale di Longarone (BL) del 3 dicembre.
Nella prova di finale il piatto ha ottenuto un punteggio vicino alla perfezione, l’unico superiore a 90/100 tra i 19 concorrenti presenti, ciascuno in rappresentanza di una regione italiana. Si tratta, inoltre, di una vittoria storica per la Regione Veneto, per la prima volta sul gradino più alto del podio!
Il meraviglioso piatto è stato realizzato in soli 45 minuti, una corsa contro il tempo che non ha lasciato respiro, e che ha richiesto grande allenamento!
A tifare per Giovanni, insieme alla famiglia, anche Claudio Ballardin, Chef del “Ristorante Da Beppino” di Schio (VI), dove il ragazzo lavora stabilmente con un contratto di apprendistato di I livello all’interno del percorso di 4° anno.
“A nome mio e di tutta la scuola mi complimento innanzitutto con Giovanni, per la crescita professionale e personale che ha manifestato in questi quattro anni di formazione” dichiara Roberta Peloso, direttrice dell’istituto. “Ha dimostrato grande competenza ed autonomia, preparando un piatto elaborato e ricercato, che si è distinto non soltanto per la scelta delle materie prime, i sapori ed il gusto, ma anche per le note artistiche e creative. Questa grande soddisfazione – prosegue la dirigente – ci spinge a continuare a sviluppare il settore alberghiero, a lavorare con la mente aperta all’innovazione e alle nuove tecnologie e tendenze, per riuscire a trasmettere alle nuove generazioni il valore del patrimonio culturale della cucina italiana, riconosciuto anche dall’UNESCO.
Un ringraziamento speciale va ai docenti, il Prof. Piergiorgio Mattiello e il Prof. Marco Tomasi, che hanno supportato Giovanni con grande dedizione e abnegazione nel raggiungimento di questo traguardo.”
“La vittoria di Giovanni rappresenta un’occasione di grande soddisfazione e gioia per tutto il settore alberghiero del nostro istituto, in particolare per la serietà, il grande impegno e l’attaccamento che il nostro studente, accompagnato da noi colleghi, ha espresso in questo periodo intenso di preparazione” dichiara il Prof. Piergiorgio Mattiello, docente di cucina e coordinatore della classe. “Queste competizioni sono molto importanti per gli allievi, in quanto permettono loro di confrontarsi con realtà formative e lavorative ad alti livelli, mettendosi in gioco e imparando a superare i propri limiti. La soddisfazione per il risultato conseguito ci motiva fortemente ad investire sulla preparazione dei ragazzi e, speriamo, trasmetta tanta passione e voglia di partecipazione agli studenti più giovani”.
Oltre al 1° posto in gara e al trofeo, Giovanni e i suoi docenti hanno ottenuto come riconoscimento alcune attrezzature di lavoro e un viaggio in Islanda con un percorso formativo sul baccalà islandese, prodotto simbolo del paese, che si svolgerà nel settembre prossimo.
I
Risorse multimediali
Stampa: Il Giornale di Vicenza – Agenfood

