Inaugurazione TAGLIO LASER

Nella mattinata di Venerdì 12 gennaio 2018, nella sezione di carpenteria del nostro laboratorio meccanico, il CFP San Gaetano ha dato ufficialmente il benvenuto ad un nuovissimo macchinario all’avanguardia, il tassello mancante per completare la gamma di attrezzature a disposizione dei nostri studenti.

Si è tenuta infatti la cerimonia di inaugurazione del “TAGLIO LASER” Mazak X44 Super Turbo, che monta il Software Radan di ProCAM Group srl.

L’acquisizione di questo nuovo strumento di formazione e lavoro è stata possibile grazie al contributo di numerose aziende partner di progetto ed all’insostituibile supporto di Flavio Lorenzin, presidente di Apindustria Vicenza. Una lunga ed impegnativa avventura che ha attraversato la scorsa estate e coinvolto ed appassionato i nostri docenti e studenti.

taglio-laser-co2Si tratta di un macchinario di fabbricazione piuttosto recente, utilizzato finora per un monte ore ridotto, di taglia piccola e quindi adatto a scopi didattici; nonostante ciò, esso garantisce performance assolutamente corrispondenti a quelle dei tagli laser di dimensioni più grandi, utilizzati nelle aziende del territorio. Il software che lo governa è un prodotto all’avanguardia ed il pacchetto completo è ora a completa disposizione dei nostri ragazzi.

img_5613Presenti alla cerimonia, l’Assessore Regionale all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità Elena Donazzan, il Direttore dell’Ufficio Regionale Area Capitale umano, cultura e programmazione comunitaria Santo Romano ed i rappresentanti delle associazioni di categoria del territorio: il Presidente di Confartigianato Vicenza Agostino Bonomo, il Presidente di Apindustria Vicenza Flavio Lorenzin ed il presidente del Raggruppamento Est Vicentino di Confindustria Vicenza Stefano Rasotto. Ad accogliere gli ospiti, il Direttore Generale del CFP Paolo Faccin, i religiosi della Pia Società San Gaetano e gli insegnanti del settore meccanico insieme agli studenti.

img_1130_2Una giornata storica per la nostra scuola, che oggi ha compiuto un passo quantomai decisivo nel suo ormai più che decennale percorso di avvicinamento alle imprese ed ai loro bisogni, accorciando così ancora di più le distanze che separano gli studenti (o meglio, i futuri dipendenti e magari un giorno imprenditori) dal mondo del lavoro. 

Trovate tutte le foto pubblicate sulla nostra Pagina Facebook; qui sotto invece lo speciale de Il Giornale di Vicenza ed il servizio di TVA Vicenza, entrambi datati di sabato 13 gennaio 2018! Anche La Voce dei Berici ed il magazine CATS hanno raccontato l’inaugurazione del taglio laser in pagine appositamente dedicate. Buona lettura e visione!
taglio-laser-san-gaetano-1taglio-laser-san-gaetano-2inaugurazione-voce-bericicats

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.