Ford Youth Academy – A.F. 2025-26

Per il terzo anno consecutivo, le classi 2^ e 3^ automeccanici del nostro istituto partecipano al progetto “Ford Youth Academy”, promosso e organizzato da Ford Italia nelle scuole del nostro paese.
A fronte degli ottimi risultati conseguiti nelle prime due edizioni, attivata al San Gaetano a partire da settembre 2023, tutti gli attori in campo hanno ritenuto opportuno continuare questa splendida collaborazione, impegnandosi per farla crescere ulteriormente!

Il progetto si pone molteplici obiettivi, tra i quali:
– contribuire alla formazione negli istituti professionali e tecnici;
– creare un collegamento diretto tra scuola e lavoro;
– realizzare un vivaio Ford in cui far crescere i futuri tecnici;
– fornire alla rete di concessionari italiani un bacino dove trovare giovani talenti;
– essere presenti in tutto il territorio nazionale con programmi di formazione di alto livello.

Il percorso formativo proposto è organizzato per moduli indipendenti, in modo da consentire ad ogni singola scuola di focalizzarsi sulle tematiche più interessanti e rilevanti per i propri frequentanti. Nel nostro caso, non partiremo dalle basi, di cui i nostri ragazzi dispongono già… ma proveremo a volare alto, differenziando tra le due classi coinvolte! 😉

I

Venerdì 24 ottobre sono arrivati al San Gaetano il Sig. Francesco Lisi Cervone, area manager di Ford per il nord Italia, ed il Sig. Valerio Fosso, trainer assegnato alla nostra scuola per quest’anno, per presentare il progetto agli studenti.
Con loro era presente il local main partner, Bisson Group, nella persona del Sig. Vittorino Bisson, titolare dell’azienda, accompagnato dal Sig. Lorenzo Lazzaretto, responsabile del service di Bisson Group.

Gli allievi hanno così potuto conoscere la storia di questa importantissima realtà del territorio, la sua organizzazione, i servizi che offre e le procedure di lavoro, valutando anche la possibilità di svolgere il percorso di alternanza scuola-lavoro o di apprendistato di I livello in una delle sedi di Bisson.
Le foto di questo primo incontro sono pubblicate sui nostri social! >>> QUI

I

Venerdì 14 novembre, invece, è arrivato il momento di “scendere in officina” per la prima lezione pratica! L’esordio è toccato alla classe terza, poco prima dell’inizio dell’esperienza di stage in azienda!

Sapientemente guidati dal trainer Valerio Fosso, i ragazzi hanno approfondito alcuni fondamenti di elettrotecnica per l’automotive. Formule, misure, simulatori di circuiti, sensori, cadute di tensione, problematiche da risolvere… Gli studenti hanno potuto comprendere meglio come funzionano i circuiti elettrici di un’automobile di ultima generazione! 

La lezione è risultata decisamente più interessante e produttiva grazie anche alla disponibilità di due automobili – Ford Puma – messe a disposizione dal Gruppo Bisson, per poter comprendere meglio ed applicare su veicoli di ultima generazione i concetti appresi.
Le immagini della giornata sono pubblicate sui nostri social >>> QUI!

I

Venerdì 5 dicembre, anche la classe 2^auto ha iniziato il viaggio con “Ford Youth Academy”!
Sempre accompagnati dal trainer Valerio, i nostri ragazzi si sono districati tra resistenze e tensioni, gettando le fondamenta dell’elettrotecnica per l’automotive… Tutti pronti a scoprire come funzionano i circuiti elettrici di un’automobile di ultima generazione! 
E non potevano naturalmente mancare le prove pratiche con il multimetro sulle due Ford Puma a disposizione!

Per questa classe il percorso si è concluso venerdì 19 dicembre, con una full immersione sulle auto ibride!

Le foto di queste due giornate sono pubblicate sui nostri social >>> QUI (5-12) e QUI (19-12)

I

Lo stesso argomento è stato svolto in modo più approfondito dalla classe 3^, considerando il maggiore livello di competenze già acquisite dai ragazzi, nel corso dell’ultimo incontro di venerdì 16 gennaio 2026!
Mild hybrid, plug-in hybrid, full-hybrid o auto elettrica?
Sempre grazie al trainer Valerio, i nostri studenti hanno scoperto tutti i segreti delle automobili di ultima generazione e dei sistemi di sicurezza di cui sono dotate, applicando le conoscenze alle vetture messe a disposizione dal dealer Bisson Auto!

Come sempre, le foto sono pubblicate sui nostri social >>> QUI

I

Il percorso di formazione a scuola, per quest’anno, è ora terminato… Ma l’avventura San Gaetano – Ford non finisce affatto qui! Stay tuned! 😉 

I

Nel frattempo, tutta la nostra scuola ringrazia sentitamente le numerose persone che si sono attivate per lo sviluppo di questo progetto, in particolare il Sig. Fabrizio Aronica e la Sig.ra Chiara Fortini di Ford Italia, il Sig. Vittorino Bisson e il Sig. Lorenzo Lazzaretto di Ford Bisson Group.
Un grazie speciale all’Ing. Valerio Fosso, il trainer che ha seguito passo passo i nostri studenti, affiancando a grandissime competenze tecniche, didattiche e capacità di coinvolgere gli allievi tanta umanità e umiltà nel mettersi a servizio dei ragazzi del San Gaetano!
Grazie di cuore anche ai nostri Proff. Fabio Rossi e Luca Moro per il grande impegno organizzativo e di coordinamento.

Ad majora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *