Visita alla Fabbrica della Scienza a Jesolo

La Fabbrica della Scienza

Martedì 19 febbraio gli studenti delle classi seconde del settore meccanico e delle classi 1^ e 2^ del percorso duale meccanico si sono recati a Jesolo, per visitare l’esposizione “La Fabbrica della Scienza”!

“La fabbrica della Scienza” è una mostra interattiva, realizzata sul modello dei musei scientifici americani, basata su varie attività di tipo sperimentale che gli allievi hanno potuto vedere e realizzare in prima persona. L’esibizione è ospitata a Jesolo, nelle immediate vicinanze del Palazzo del Turismo.

Il percorso vuole creare esperienze per la scoperta del mondo che ci circonda e dei suoi fenomeni, ma in modo divertente ed interattivo.

Sono presenti oltre 100 macchine multimediali, relative a temi come corpo umano, acqua, matematica, illusioni, elettricità, suono, forze e tecnologia, che utilizzano l’approccio ludico-sperimentale per educare al sapere scientifico e possono essere esplorate in prima persona dai visitatori, permettendo loro, quindi, di apprendere le importanti leggi della natura in modo divertente.

All’arrivo, i nostri ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, sono stati suddivisi in gruppi e, grazie all’insostituibile aiuto delle guide, professioniste della comunicazione scientifica, hanno potuto visitare le varie sezioni della mostra ed effettuare gli esperimenti che più li incuriosivano.

Dopo la visita, il gruppo si è spostato nel centro di Jesolo per il pranzo al sacco e un po’ di tempo libero, facendo rientro a scuola nel tardo pomeriggio.

Oltre che un momento di scoperta e apprendimento, la giornata è stata anche uno spazio di amicizia ed allegria, in cui conoscere meglio i compagni delle altre classi e trascorrere del tempo in serenità in un luogo davvero interessante!

Ringraziamo le guide dell’esposizione per la competente ed accattivante presentazione offerta, che speriamo abbia contribuito a suscitare ulteriore curiosità verso il mondo scientifico e sete di conoscenza nei nostri ragazzi.

Sulla nostra pagina Facebook trovate qualche foto di oggi! Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*