Le classi 1^D-2^FI-3^FI alla scoperta del riso

riso

Mercoledì 15 maggio gli studenti delle classi 1^D-2^FI-3^FI si sono recati ad Isola della Scala, in provincia di Verona, per una visita didattica dedicata al mondo del riso! I nostri ragazzi, accompagnati dai docenti di settore, hanno visitato l’azienda agricola “Melotti Giuseppe”, che ne produce, lavora e vende direttamente svariate qualità, tra le quali il Riso Vialone nano veronese IGP e il riso Carnaroli.

Al loro arrivo, gli studenti sono stati accolti presso la sala didattica della riseria, nella quale hanno ricevuto una breve introduzione sull’azienda e sulla famiglia Melotti, in particolare sulla filosofia d’impresa, sul lavoro svolto e sul Riso Vialone Nano e le sue caratteristiche in cucina. Per approfondire meglio la materia prima simbolo del basso veronese, è seguita la proiezione di un documentario sul riso e sulla sua produzione e lavorazione.

Dopo questa prima parte multimediale, sarebbe arrivato il momento di uscire all’aria aperta per una passeggiata tra le risaie. Purtroppo, però, il maltempo l’ha resa impossibile. Non è mancata, invece, una breve visita alla collezione di trattori d’epoca del Sig. Giuseppe Melotti. Si è poi entrati nel reparto produttivo, per scoprire come funzionano gli impianti di essiccazione, stoccaggio, lavorazione e confezionamento del riso, sempre all’interno del complesso aziendale.

La mattinata si è conclusa con un po’ di shopping presso il punto vendita locale, con la possibilità di acquistare riso e specialità di riso Melotti. 

Dopo il pranzo al sacco, sempre in azienda e al riparo dalla pioggia, il gruppo si è poi diretto a Verona, dove i ragazzi hanno potuto ammirare, anche se con il cielo coperto, la meravigliosa città dell’Arena e di Giulietta e Romeo!

I ragazzi hanno apprezzato molto l’uscita, perchè ha dato loro la possibilità di toccare con mano alcuni prodotti che utilizzano regolarmente nel laboratorio di cucina e, allo stesso tempo, di cogliere l’importanza del rispetto della natura e dei suoi elementi costituenti. Anche gli studenti che frequentano l’indirizzo meccanico hanno potuto scoprire l’impiego delle tecnologie e dei componenti che si producono nelle officine, e che sono poi installati nei moderni impianti di lavorazione del riso.

É stata, inoltre, una giornata di amicizia ed allegria, in cui conoscere meglio i compagni delle altre classi e trascorrere del tempo in serenità in luoghi splendidi!

Ringraziamo di cuore tutto il personale dell’Azienda Agricola Melotti Giuseppe per la straordinaria accoglienza che hanno riservato ai nostri studenti e professori.

A voi le foto di una splendida giornata,
pubblicate sulla nostra Pagina Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*