Il San Gaetano al 5° posto nazionale alle “Olimpiadi dell’automazione” Siemens

olimpiadi-siemens

Nei mesi scorsi, i nostri studenti di Classe 3^E2 del settore elettrico, coadiuvati da alcuni compagni del settore meccanico e accompagnati dai loro docenti, hanno lavorato intensamente per partecipare alle “Olimpiadi dell’automazione”, organizzate da Siemens Italia, nella sezione S7 1200

E nella giornata di giovedì 3 maggio 2018, presso il Centro Tecnologico Siemens di Piacenza, è arrivato il verdetto finale: il CFP San Gaetano si è classificato al 5° posto nazionale nella categoria Juniores, ovvero tra le scuole che non avevano mai vinto in precedenza!

La nostra scuola ha partecipato alla cerimonia con la squadra composta da Nikola, Alberto, Simone, John e Kevin, accompagnati dal Prof. Antonio Bombardini che, insieme al prof. Mauro Marzegan, hanno dato vita a questo bellissimo lavoro.

Per quanto riguarda il progetto con cui abbiamo partecipato alla gara, si deve premettere che, negli anni scorsi, l’azienda “Fortech Race Technology” di Montecchio Maggiore (Vi) ha costruito, artigianalmente, una saldatrice per tubi ovali in alluminio di piccole dimensioni con un cablaggio di tipo tradizionale e dalla predominanza meccanica (ad esempio, nella frenatura per ridurre il numero di giri del mandrino): il processo di saldatura consta nella rotazione del mandrino. Il mandrino “subisce” cambi di velocità e, inoltre, nel caso dell’alluminio, è prevista una fase di preriscaldamento.

olimpiadi-automazione-siemens-san-gaetanoPer le “Olimpiadi dell’automazione” abbiamo proposto all’azienda di applicare il PLC S7 1200 per risolvere problematiche relative alle regolazioni di velocità, ai cambi di materiali e di dimensioni. Abbiamo pensato anche a possibili sviluppi riguardanti la modifica delle distanze e il cambio di angolazione della torcia con l’applicazione di motori controllati sempre dal PLC: non è stato possibile, per una questione di tempo, effettuare tali modifiche prima del termine di consegna del progetto.

Ringraziamo “Fortech Race Technology” per averci dato la possibilità di sperimentare S7 1200 in un’applicazione concreta ma anche per aver ridotto, ancor più, le distanze scuola-azienda.

Oltre alle FOTO pubblicate sulla nostra pagina Facebook, vi presentiamo questo video che riassume il grande lavoro svolto! Bravi ragazzi, prof e imprenditori!

Per approfondire l’argomento, potete leggere questo articolo pubblicato il 4 maggio scorso dal sito Industria Italiana: Siemens: alle Olimpiadi dell’automazione anche un podio per le soluzioni Industry 4.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*