Visita al “Museo della scienza e della tecnica”

Venerdì 27 maggio 2022 gli studenti delle classi 2^E2 e 3^E2 del settore elettrico si sono recati a Milano, in visita al “Museo della scienza e della tecnica”.
Questa visita è stata pensata per permettere ai ragazzi di approfondire alcuni aspetti tecnici relativi al proprio settore professionale e per conoscere le tappe salienti dell’evoluzione tecnologica del nostro paese e del nostro pianeta!

Inaugurato a Milano nel 1953, oggi il Museo è uno dei principali musei tecnico-scientifici in Europa.
La sua missione consiste principalmente nel promuovere, diffondere e rendere accessibile la cultura tecnico-scientifica in tutte le sue manifestazioni, implicazioni e interazioni con altri settori del sapere e con la società, con un occhio al passato e uno al futuro.
Al centro del progetto c’è anche lo studiare, indagare, interpretare e comunicare nel mondo l’opera di Leonardo da Vinci ingegnere nel contesto storico e sociale dell’epoca, le sue relazioni con la natura e l’arte, l’eredità del suo metodo di ricerca anche nella società contemporanea.


All’arrivo a Milano i nostri studenti hanno potuto visitare liberamente gli ampi spazi del museo, approfondendo le aree dedicate ai trasporti, alle comunicazioni, alla stampa, alle scoperte spaziali e molto altro, con un occhio di riguardo al mondo dell’energia e al suo sviluppo verso la sostenibilità.
Tra le esibizioni permanenti, particolare rilievo ha rivestito la possibilità di visitare il sottomarino S506 Enrico Toti ma anche il catamarano “Luna Rossa”!

Come affermava Louis Pasteur, fondatore della moderna microbiologia, “Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta”!

Al termine della visita del museo, il gruppo si è spostato nel centro città per una breve visita libera, prima di ripartire per il rientro.

Conoscenza, amicizia e socializzazione: queste le parole chiave della giornata trascorsa insieme, che ha sugellato – in particolare per i ragazzi di 3° anno – la conclusione del percorso formativo.

Sulla nostra Pagina Facebook sono pubblicati alcuni scatti di questa giornata! >>> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.