La classe 3^M2 alla Fiera MECSPE a Parma con il progetto EMO+

Pia Società San Gaetano ha partecipato a Mecspe 2017, la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera che si è svolta alle Fiere di Parma dal 23 al 25 marzo.
Grazie all’Unione Provinciale Artigiani di Padova e al prezioso lavoro di Mario Xausa (ufficio promozione e sviluppo d’impresa) abbiamo avuto a disposizione, della nostra scuola e dell’Università di Padova, uno stand arredato e visibile al centro del padiglione 7.

Abbiamo esposto, con orgoglio, il risultato del progetto europeo “Learning e-Mobility plus” che, grazie alla collaborazione di Confartigianato Vicenza e nove partner provenienti da Germania, Polonia e Italia, ci ha permesso di consolidare la relazione fra formazione, aziende e allievi: abbiamo introdotto il tema dell’elettromobilità nei nostri percorsi formativi; abbiamo sperimentato nuove metodologie didattiche e di apprendimento sfruttando le nuove tecnologie della comunicazione.
Abbiamo presentato, in anteprima, il nuovo progetto europeo “Car2Lab” che, in collaborazione con Confartigianato Vicenza e partner provenienti da Danimarca, Germania e Polonia, punta all’unione tra meccanica e ICT: l’obiettivo del progetto è di creare un modello didattico innovativo e trasferibile riguardo alla telematica negli autoveicoli. Il modello includerà contenuti tecnici e digitali e sarà organizzato in unità didattiche adeguate alla formazione pratica e teorica.

Molti imprenditori si sono interessati alla nostra offerta formativa e, stupiti dalla presentazione e dal coinvolgimento degli allievi e dall’approccio innovativo, hanno offerto lavoro ai nostri allievi e collaborazione alla nostra scuola.
Ma il momento clou della giornata è stata l’inaugurazione del padiglione proprio nella vetrina del nostro stand, con la cornice impeccabile di allievi e insegnanti del settore automeccanico della Pia Società San Gaetano.

Il Presidente nazionale della Federazione Meccanica di Confartigianato, Paolo Rolandi, ha tagliato il nastro e, in seguito, si è fermato a parlare con gli allievi della 3^M2: interessato al percorso formativo, ha chiesto loro informazioni sui progetti europei, sul beneficio del periodo di stage, sulle prospettive occupazionali e sulla motivazione nel proprio lavoro. Il Presidente, attorniato dagli studenti in divisa, è rimasto a lungo in un dialogo arricchente e alla pari che ha reso protagonisti proprio i nostri allievi.
Ancora una volta, Pia Società San Gaetano, con la sua propensione all’innovazione, ha saputo consolidare ulteriormente il partenariato con il mondo del lavoro, facendo incontrare allievi e aziende in una esperienza concreta e vicina alla realtà degli artigiani e degli industriali.

Mauro Marzegan

• LINK ufficiale MECSPE
• LINK ufficiale Confartigianato imprese

Foto della giornata, pubblicati sulla nostra Pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*