Uscita formativa delle classi terze alberghiere

jolanda-de-colo-cantina-corvezzo-1

Mercoledì 30 ottobre 2019 gli allievi delle classi 3^F – 3^G – 3^H del settore alberghiero, accompagnati dai loro insegnanti, si sono recati in visita presso due importanti aziende del settore agroalimentare del triveneto: “Jolanda de Colò” a Palmanova (UD) e, sulla strada del rientro, la “Cantina Corvezzo” a Cessalto (TV).

jolanda-de-colo-cantina-corvezzo-1La giornata è iniziata con la visita guidata all’azienda Jolanda De Colò, nata nel 1976 quando la signora Alana, per passione, ridiede vita ad una antica e abbandonata attività contadina friulana: l’allevamento di oche da fegato e le successive trasformazioni del fegato e delle carni. Questa passione si è poi allargata a tutta la famiglia, che ha costruito nel tempo un’azienda capace di offrire sul mercato un’ampia gamma di produzioni alimentari e specialità enogastronomiche di assoluta qualità e eccellenza. Grazie a più di 100 collaboratori, Jolanda De Colò fornisce oltre 2.000 specialità alimentari, certificate secondo diverse esigenze alimentari e religiose/culturali, che esporta in più di 15 paesi del mondo.

jolanda-de-colo-cantina-corvezzo-1Nel corso del pomeriggio, avvicinandosi al ritorno a scuola, le classi hanno potuto far visita ad una seconda azienda, la Cantina Corvezzo di Cessalto (TV). Se è buono e biologico, è un vino Corvezzo! Questa è la mission che Corvezzo, Cantina 100% bio certificata con una tradizione vitivinicola di oltre mezzo secolo, riesce a perseguire ogni giorno attraverso il suo formidabile bagaglio di conoscenze legate alla delicata arte della viticoltura biologica. Questo know-how, acquisito dopo diversi anni di sperimentazione, ha reso la cantina leader di settore nella produzione di Prosecco biologico e Pinot Grigio biologico.

Dal punto di vista didattico, il significato di queste giornate è, senza dubbio, molto elevato, in quanto gli studenti possono comprendere appieno la derivazione di prodotti che, poi, utilizzano abitualmente nel loro lavoro quotidiano. Importante anche l’aspetto storico della visita: i prodotti del territorio non possono prescindere dal vissuto del luogo in cui sono stati creati. Non va dimenticato, tuttavia, anche il valore educativo, oltre che formativo, di queste iniziative, finalizzate in particolare alla creazione di gruppo tra i componenti delle classi e di sinergia con i docenti tecnico-pratici.

Ecco il link alla photo gallery di questa splendida giornata,
che potrete trovare sulla nostra Pagina Facebook!

Ringraziamo sentitamente Jolanda De Colò e Cantina Corvezzo per la disponibilità ad accoglierci, l’ospitalità dimostrata ed il notevole arricchimento apportato ai nostri studenti e docenti.

A questo link trovate una breve presentazione dell’azienda Jolanda De Colò, preparata dai nostri docenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*