Inaugurazione stampante digitale Canon nel settore grafico

canon

Una nuova stampante digitale professionale per i grafici del San Gaetano

Canon Italia e Studio Gamma affiancano la scuola per una partnership innovativa

I

Venerdì 24 maggio 2019 è stata inaugurata, presso i laboratori del settore grafico della nostra scuola, una stampante digitale professionale Canon imagePRESS C10000VP.

Un evento che potremmo riassumere nell’espressione “le aziende al servizio della scuola; la scuola a servizio delle aziende”. Non un mero slogan pubblicitario, ma il punto di partenza dal quale nasce il progetto di collaborazione tra il San Gaetano e Canon Italia, grazie all’intervento e al supporto di Studio Gamma, il suo business center locale. Due interlocutori per una partnership unica nel suo genere!

Da un lato la scuola professionale, costantemente alla ricerca di nuove tecnologie da implementare nei suoi settori, per poter formare al meglio gli studenti che la frequentano, i futuri operatori e tecnici che si preparano ad entrare presto in azienda. Dall’altra parte un’impresa multinazionale tra le più importanti del mercato, fornitore delle principali aziende che si occupano di production printing e arti grafiche, sempre desiderosa di far conoscere e provare ai propri clienti le novità implementate dalla casa madre. Al suo fianco Studio Gamma, partner Canon da oltre 30 anni, una delle più significative realtà operanti nell’Office Automation e nel settore delle Arti Grafiche di Vicenza e provincia.

La nuova Canon imagePRESS C10000VP, installata ora nel settore grafico del San Gaetano, si riveste così di un doppio ruolo: non più semplicemente quello di attrezzatura utilizzabile dagli allievi che stanno per conseguire la qualifica triennale di operatore grafico e il diploma quadriennale di tecnico grafico. La nuova stampante digitale professionale avrà, contemporaneamente, anche la funzione di macchinario dimostrativo a disposizione delle aziende del territorio che, senza spostarsi per raggiungere lo show room ufficiale Canon, volessero visionarlo e testarlo prima di compiere il definitivo acquisto da inserire nelle loro unità produttive.

Gli studenti del San Gaetano avranno la possibilità di continuare a dar sfogo alla loro creatività in ambito di prestampa, ma vedendo le loro idee trasformarsi in prodotti finiti in tempi molto ridotti, con nuove opzioni di layout ed estrema facilità di utilizzo. Le aziende del settore grafico, invece, potranno toccare con mano le funzionalità innovative delle tecnologie più avanzate di stampa digitale, in un percorso completo che va dal file alla stampa, fino alla realizzazione di applicazioni innovative. Accanto alle stampanti Canon, illustrate dai tecnici di Studio Gamma, gli imprenditori troveranno le soluzioni per snellire e velocizzare al massimo tutti i processi di finitura degli stampati, mantenendo elevatissimi livelli di qualità del prodotto. Questi sistemi sono realizzati e presentati da Tosin Graf.

“Oggi San Gaetano e Canon, attraverso Studio Gamma, abbattono una nuova frontiera e accorciano definitivamente, o per meglio dire annullano, le distanze tra scuola e azienda” dichiara Paolo Faccin, Direttore Generale del Centro di Formazione. “Nel 2019 l’obiettivo della nostra scuola professionale non è più soltanto quello, naturalmente essenziale, di preparare al meglio gli studenti che la frequentano, potendo disporre sempre di tecnologie di ultima generazione. Ora vogliamo porci al servizio delle aziende, essere per loro interlocutori credibili, allineati alle esigenze che presentano e disponibili ad ottimizzare insieme le risorse. Questo è solo il primo passo di una nuova win-win strategy che vogliamo replicare per tutti i settori formativi, continuando a sognare di non smettere mai di crescere e migliorarci e lavorando quotidianamente per trasformare questi sogni in realtà”.

Hanno partecipato all’evento anche il Presidente del Raggruppamento di Vicenza dell’Associazione Industriali, Dott. Sandro Fraron, e la Dott.ssa Marta Maltauro in rappresentanza di Apindustria Vicenza. L’Assessore Regionale alla Formazione e al Lavoro, Dott.ssa Elena Donazzan, ha inviato un suo video messaggio di saluto ai presenti.

La mattinata si è conclusa con il tradizionale buffet, offerto dagli studenti dell’indirizzo alberghiero presso il laboratorio di sala bar della scuola.

Contemporaneamente all’inaugurazione, nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 maggio, è stata organizzata una Open House presso i laboratori del settore grafico, durante la quale le attrezzature Canon e Tosin Graf sono state a disposizione delle aziende interessate a visionarle.

Venerdì 24 maggio, però, ha marcato anche il 78° anniversario dalla fondazione dell’Opera di Don Ottorino Zanon, con la nascita della prima forma embrionale di scuola professionale. Nel corso dell’evento relativo al settore grafico è stato ricavato anche un breve momento solenne per dedicare l’aula accademica della scuola alla Prof.ssa Elisabetta Granziera, docente dell’istituto per 25 anni, scomparsa nel febbraio scorso.

I

Le foto della giornata sono pubblicate sulla nostra Pagina Facebook. Buona visione!

Per voi anche il servizio, mandato in onda da TVA Vicenza, sull’evento di oggi e l’articolo pubblicato da Il Giornale di Vicenza di sabato 25 maggio!

canon-gdv

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*