Emergenza COVID 19 – Aggiornamenti per le famiglie

coronavirus-1000x611_fotor

AGGIORNAMENTO DEL 7 APRILE 2021

Si comunica che da lunedì 12 aprile fino a venerdì 30 aprile 2021 entrerà in vigore un nuovo orario scolastico che prevede lezioni secondo l’organizzazione standard della nostra scuola (dal lunedì al venerdì dalle 7:45 alle 13:00 con uno o due pomeriggi, a seconda delle classi, con orario 14:00-17:00). 

Secondo il decreto legge e l’ordinanza regionale attualmente in vigore, rimangono tuttavia previste alcune giornate di attività teorica in modalità Formazione a Distanza. 

Tornano ad essere previsti due momenti di ricreazione distinti tra le varie classi, secondo le modalità di inizio anno, e questo orario sarà rispettato anche in FaD.

L’orario settimanale è disponibile al link: ORARIO DAL 12/4

Per le classi 1^D – 2^FI – 3^FI l’orario non varia ma si svolge interamente in presenza.

Continuano regolarmente le attività in azienda come previsto.

Rinnoviamo a tutti la raccomandazione di assumere comportamenti rispettosi delle regole e responsabili, anche all’esterno dell’ambiente scolastico, per la salvaguardia della salute di tutta la comunità.

Rimaniamo a disposizione per maggiori chiarimenti. Grazie.
La direzione

I

AGGIORNAMENTO DEL 17 MARZO 2021
CLASSI PRIME, 2^F, 2^G, 2^H, 2^FI, 3^MA, 3^MB, 3^E2, 3^M2, 3^GRAF, 4^DM, 4^DA

Cari ragazzi e gentili genitori,

come anticipato nella comunicazione del 13 marzo scorso, vi informiamo che da lunedì prossimo 22 marzo fino a venerdì 9 aprile riprende l’attività scolastica in presenza per lo svolgimento dei laboratori. Il nuovo orario in vigore per questi giorni è disponibile al seguente link: ORARIO DAL 22 MARZO.

Si conferma inoltre la sospensione delle attività per le vacanze pasquali, da giovedì 1 aprile a martedì 6 aprile compresi. 

Per le classi 4^DM e 4^DA si conferma invece la ripresa dell’attività in azienda a partire da lunedì 29 marzo, che continuerà anche nel periodo pasquale, secondo le disposizioni specifiche di ogni azienda.

Nella speranza di poter tornare presto all’attività didattica il più possibile in presenza, vi ringraziamo per la pazienza e la collaborazione.
Rimaniamo a disposizione per maggiori chiarimenti.
La direzione

AGGIORNAMENTO DEL 17 MARZO 2021
CLASSI TERZE ALBERGHIERE

Cari ragazzi e gentili genitori delle classi 3^F – 3^G – 3^H,

vi scriviamo per informarvi che, dopo aver analizzato attentamente la situazione delle nostre aziende partner e le attività svolte in azienda dagli studenti negli ultimi 10 giorni, la direzione ha valutato che sia opportuno interrompere momentaneamente l’attività di stage in azienda per le classi terze alberghiere a partire da lunedì 22 marzo 2021. Lo scopo di questa decisione è volto principalmente a tutelare i ragazzi che, purtroppo, per cause indipendenti dalla loro volontà, hanno potuto svolgere poche o zero ore di attività. Le attività possono continuare regolarmente fino a domenica 21 marzo compresa.

Pertanto, da lunedì 22 marzo a venerdì 9 aprile riprende l’attività scolastica secondo l’orario disponibile a questo link: ORARIO DAL 22 MARZO

In queste settimane, come prevede la normativa, sarà possibile svolgere a scuola soltanto le attività professionalizzanti, mentre tutte le ore teoriche dovranno essere erogate in modalità Formazione a Distanza.

Contiamo di ripartire con gli stage da lunedì 12 aprile e di concluderli regolarmente domenica 9 maggio 2021.

Sempre allo scopo di recuperare ore di presenza, ciascun tutor di classe concorderà con gli studenti eventuali attività in azienda nel corso delle vacanze pasquali (da giovedì 1 a martedì 6 aprile), compatibilmente con l’apertura delle stesse e la disponibilità degli imprenditori.

Nel frattempo, chiediamo cortesemente a tutti i ragazzi di riportare a scuola i documenti dello stage al primo giorno di frequenza in presenza.

Gli studenti che, a causa della pandemia e delle restrizioni, hanno svolto un monte ore ridotto in queste due settimane non devono preoccuparsi per le conseguenze di queste ore di assenza sul percorso.

Lo stage si qualifica come momento fondamentale del percorso formativo nei corsi di formazione professionale. Comprendiamo le difficoltà organizzative ed il loro impatto sui ragazzi e sulle famiglie, oltre che sulla scuola e sulle aziende partner. Riteniamo però che siano dei sacrifici funzionali al raggiungimento del bene superiore ed imprescindibile rappresentato dall’esperienza in azienda.

Ringraziandovi per la collaborazione, restiamo a disposizione per informazioni e chiarimenti.

La direzione

AGGIORNAMENTO DEL 13 MARZO 2021

Cari ragazzi e gentili genitori,

a seguito del passaggio della nostra regione in “zona rossa”, a partire da lunedì 15 marzo, la scuola è costretta a riorganizzarsi completamente e questo, purtroppo, richiede tempo e lavoro.

Con l’obiettivo di tornare in laboratorio da lunedì 22 marzo, nella settimana dal 15 al 19 marzo sarà attiva la seguente organizzazione:

Classi Prime – 2^F – 2^G – 2^H – 2^FI: lezioni totalmente in FaD secondo l’orario già in vigore

Classi 4^DA – 4^DM: lezioni totalmente in FaD secondo l’orario già in vigore – sono sospese le simulazioni d’esame

Classe 4^DG: lezioni in FaD secondo l’orario già in vigore – presenza a scuola solo venerdì 19 marzo – sono sospese le simulazioni d’esame – confermata la ripresa degli stage come da calendario

Classe 2^MA: lezioni in FaD secondo l’orario già in vigore – presenza a scuola solo mercoledì 17 marzo – confermato l’inizio dello stage per lunedì 22 marzo

Classi 2^GRAF – 3^FI: lezioni in FaD secondo l’orario già in vigore – presenza a scuola solo giovedì 18 marzo – confermato l’inizio dello stage per lunedì 22 marzo

Classi 2^E2 – 2^MB –  2^M2: lezioni in FaD secondo l’orario già in vigore –presenza a scuola solo venerdì 19 marzo – confermato l’inizio dello stage per lunedì 22 marzo

Classi 3^MA – 3^MB – 3^M2 – 3^E2 – 3^GRAF – 3^DM: prosegue regolarmente lo stage in azienda

Classi 3^F – 3^G – 3^H: per questa settimana prosegue lo stage. Stiamo monitorando la situazione complessiva delle aziende per valutare come procedere. Vi ricordiamo di informare i vostri tutor via mail in merito a chiusure e/o variazioni di orario.

Nei prossimi giorni vi invieremo l’orario scolastico in vigore da lunedì 22 marzo fino alle vacanze di Pasqua, che prevederà il maggior numero possibile di ore di laboratorio in presenza.

Nella speranza di poter tornare presto all’attività didattica completamente in presenza, vi ringraziamo per la pazienza e la collaborazione.

In questa ultima parte dell’anno formativo, invitiamo tutti gli studenti a mantenere alto l’impegno e la partecipazione alle lezioni, continuando a dare il giusto valore a tutte le modalità formative (in presenza e a distanza) che questa pandemia ci costringe ad utilizzare.

La direzione

 

AGGIORNAMENTO DEL 3 FEBBRAIO 2021

Si comunica che da lunedì 8 febbraio 2021 entrerà in vigore un nuovo orario scolastico che prevede lezioni secondo l’organizzazione standard della nostra scuola (dal lunedì al venerdì dalle 7:45 alle 13:00 con uno o due pomeriggi a seconda delle classi con orario 14:00-17:00). 

Secondo l’ordinanza regionale attualmente in vigore, rimangono tuttavia previste alcune giornate di attività teorica in modalità Formazione a Distanza. 

Tornano ad essere previsti due momenti di ricreazione distinti tra le varie classi, secondo le modalità di inizio anno, e questo orario sarà rispettato anche in FaD.

L’orario settimanale è disponibile al link: ORARIO DALL’8/2

Per le classi 1^D – 2^FI – 3^FI l’orario non varia ma si svolge interamente in presenza.

Rinnoviamo a tutti la raccomandazione di assumere comportamenti rispettosi delle regole e responsabili, anche all’esterno dell’ambiente scolastico, per la salvaguardia della salute di tutta la comunità.

I

AGGIORNAMENTO DEL 27 GENNAIO 2021

Si comunica che l’orario attualmente in vigore rimarrà valido fino a venerdì 5 febbraio compreso.

Successive modifiche saranno comunicate nei prossimi giorni.

L’orario settimanale è disponibile al link: ORARIO DAL 9/11

 

AGGIORNAMENTO DELL’8 GENNAIO 2021

Gentili allievi e famiglie,

si comunica che da lunedì 11 gennaio 2021 le lezioni riprenderanno prevedendo la frequenza dei laboratori in presenza e delle materie d’aula in FaD, con le stesse modalità e orario in vigore fino al dicembre scorso.

L’orario settimanale è disponibile al link: ORARIO DAL 9/11

Proseguono regolarmente le attività in azienda per i ragazzi delle classi quarte.

Alleghiamo inoltre una circolare molto importante che spiega le nuove linee guida per la gestione dei casi COVID in ambito scolastico:

CIRCOLARE N. 16/2021 – Ordinanza n. 2 del 04/01/2021.

Grazie a tutti per la comprensione e la collaborazione.

Direzione e insegnanti della SFP San Gaetano

 

AGGIORNAMENTO DEL 05 GENNAIO 2021

Gentili allievi e famiglie,

si comunica che, a seguito delle ultime disposizioni normative emanate da Governo e Regione Veneto, nelle giornate di 

GIOVEDÌ 7 E VENERDÌ 8 GENNAIO 2021
TUTTE le lezioni si svolgeranno in modalità di FORMAZIONE A DISTANZA

secondo l’orario settimanale già in vigore e disponibile al seguente link: ORARIO DAL 9/11

Proseguono regolarmente le attività in azienda per i ragazzi delle classi quarte.

Nella giornata di venerdì 8 gennaio 2021 seguiranno informazioni per la prossima settimana, a seconda delle normative che saranno in vigore. Vi invitiamo a monitorare questa pagina del sito della scuola e ad affidarvi soltanto ad informazioni provenienti da fonti affidabili.

Grazie a tutti per la comprensione e la collaborazione in questi tempi difficili.

Direzione e insegnanti della SFP San Gaetano

 

AGGIORNAMENTO DEL 06 NOVEMBRE 2020 – ore 13.00

Gentili allievi e famiglie,

si comunica che, a seguito del D.P.C.M. del 03/11/2020, SOLO per le classi 

1^Graf – 3^Graf – 1^F – 1^G – 1^H – 3^F – 3^G – 4^ALB – 1^A – 1^E – 3^DM

sono state introdotte alcune modifiche all’orario scolastico settimanale.

Il nuovo orario entra in vigore da lunedì 9 novembre 2020 ed è disponibile al seguente link: ORARIO DAL 9/11É stato comunque inviato ai vostri figli via mail.

Consapevoli che vi chiediamo un’ulteriore riorganizzazione delle vostre giornate, precisiamo che il nostro obiettivo principale è svolgere in presenza la maggiore quantità possibile di attività in laboratorio.

Certi della vostra comprensione e collaborazione, vi invitiamo a segnalare ai tutor di classe eventuali problematiche.

Direzione e insegnanti della SFP San Gaetano

AGGIORNAMENTO DEL 04 NOVEMBRE 2020 – ore 13.00

Gentili allievi e famiglie,

alla luce del nuovo D.P.C.M. emanato ieri, per la nostra scuola NON CAMBIA NULLA: le attività in presenza previste dall’orario che vi è stato inviato venerdì scorso sono fortunatamente tutte confermate!

 

AGGIORNAMENTO DEL 30 OTTOBRE 2020 – ore 13.00

Gentili allievi e famiglie,

come preannunciato, dalla settimana prossima partiremo con un nuovo orario in cui le ore di lezione verranno svolte nelle due modalità della formazione in presenza e della formazione a distanza.

Siamo consapevoli che il nuovo orario presenta dei punti critici, ma il criterio col quale lo proponiamo è quello di privilegiare in presenza le ore pratiche che vengono svolte all’interno dei laboratori o officine

Il nuovo orario entra in vigore da martedì 3 novembre 2020 (ricordiamo che lunedì 2 novembre la scuola sarà chiusa) ed è disponibile al seguente link: ORARIO DAL 3/11. É stato comunque inviato ai vostri figli via mail.

Per ciascuna classe sono evidenziate in arancione le ore che richiedono la presenza a scuola degli allievi. In bianco invece le ore di lezione svolte a distanza.

La ricreazione tornerà ad essere unica per tutte le classi, sempre dalle 9:45 alle 10:00.

Visto il numero limitato di allievi presenti a scuola, non verrà più aperto il cancello di viale Astichello.

Avvisiamo poi che dal 3 novembre, fino a nuove disposizioni, sono sospesi tutti i colloqui in presenza con gli insegnanti. A breve daremo nuove indicazioni. Resta sempre possibile contattare i docenti tramite mail istituzionale.

Per le classi 1^D – 2^FI – 3^FI è arrivata apposita mail ai ragazzi, che comunica alcune importanti variazioni organizzative. L’orario resta invariato.

Fiduciosi della vostra massima collaborazione in questo nuovo momento difficile, restiamo come sempre disponibili ad eventuali richieste.
Grazie ancora a tutti.
Direzione e insegnanti della SFP San Gaetano

AGGIORNAMENTO DEL 27 OTTOBRE 2020 – ore 16.00

Buonasera.

A partire dalla giornata di domani, mercoledì 28 ottobre, si modifica l’organizzazione della didattica della scuola e vengono inserite alcune giornate di Formazione a Distanza (FaD).

Di seguito pubblichiamo le informazioni per ogni classe e il regolamento interno per le lezioni on-line: REGOLAMENTO FAD

Vi preghiamo anche di consultare l’indirizzo mail dei vostri figli, presso cui sono state inviate tutte le informazioni necessarie.

Circolari per ciascuna classe:

Classi 1^A – 1^B – 1^C – 1^E – 1^F – 1^G – 1^H – 1^GRAF – 2^E2 – 2^M2 – 2^MA – 2^MB – 2^F – 2^G – 2^H – 2^GRAF – 3^E2 – 3^M2 – 3^MA – 3^MB – 3^GRAF

Classi 4^DM e 4^DA

Classe 4^DG

Classi 1^D – 2^FI – 3^FI

Grazie a tutti per la collaborazione.
Direzione e insegnanti della SFP San Gaetano

 

AGGIORNAMENTO DEL 26 OTTOBRE 2020 – ore 16.30

Buonasera.

In merito all’emergenza sanitaria in corso, precisiamo che la nostra scuola sta ancora attendendo indicazioni dalle autorità regionali competenti per la Formazione Professionale.

Nella giornata di domani, martedì 27 ottobre 2020, le lezioni si svolgeranno REGOLARMENTE IN PRESENZA.

Le attività in azienda per la classe 3^DM CONTINUANO REGOLARMENTE, come previsto dal D.P.C.M. del 24/10/2020.

Sarà nostra cura informare gli allievi e le famiglie in merito a eventuali cambiamenti non appena informazioni certe e attendibili saranno a nostra disposizione.

Vi consigliamo di monitorare questa pagina del sito per aggiornamenti. Grazie.
Direzione e insegnanti della SFP San Gaetano

One comment on “Emergenza COVID 19 – Aggiornamenti per le famiglie
  1. Rosa scrive:

    Grazie mille per tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*