Corso sulla Celiachia – Classe 4^ALB

I ragazzi che frequentano il percorso di 4° anno per il diploma professionale di Tecnico di Cucina e Tecnico dei servizi di sala e bar hanno completato, giovedì 28 ottobre, il corso di formazione “Filiera senza glutine”, riguardante la Celiachia.

Tale corso si è svolto nel primo mese di scuola, grazie alla collaborazione con il SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) dell’ULSS 8 Berica. La Dott.ssa Natascia Dell’Agli, dietista che opera presso la struttura sanitaria locale, ha tenuto una lezione teorica e poi, con l’ausilio dei nostri docenti tecnico-pratici, anche attività pratiche in cucina a beneficio dei nostri ragazzi. Sono state create alcune ricette articolate, ma soprattutto gustose, su misura per chi non tollera questo complesso proteico. La classe ha potuto, inoltre, riflettere sulle differenze esistenti tra i prodotti con e senza glutine e sui metodi operativi che è necessario adottare in cucina quando si tiene conto di questa problematica.

La crescente diffusione della celiachia richiede infatti, a tutti coloro che operano nel settore ristorativo, aggiornamento costante e preparazione sul tema. E’ proprio questa motivazione a spingere l’ULSS a fornire supporto alle scuole alberghiere, per formare adeguatamente le giovani generazioni di cuochi e camerieri.

Il nostro istituto accoglie con vivo interesse e gratitudine questa iniziativa, che si ripete per il nono anno consecutivo, e ringrazia sentitamente la Dott.ssa Dell’Agli per il contributo offerto agli studenti.

Vi salutiamo con alcune foto delle attività svolte! Le trovate sulla nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*