Corso “Giovani e Impresa” – Associazione Altra Impresa

giovani e impresa

Nei giorni di mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22 marzo la nostra scuola ha ospitato, per il settimo anno consecutivo, alcuni membri dell’associazione “Altraimpresa”, che, in collaborazione con la Fondazione “Sodalitas” di Milano e con FederManager” di Vicenza hanno tenuto il corso “Giovani e Impresa”.

“Giovani e Impresa” è un seminario di 12 ore, rivolto ad un gruppo di allievi di terzo anno, focalizzato a prepararli far sì che il loro ingresso nel mondo del lavoro sia il migliore possibile.

Durante il corso intervengono alcuni volontari dell’associazione, funzionari e/o imprenditori ora in pensione, che mettono a servizio dei giovani il loro bagaglio di esperienza e di conoscenza della realtà economica del nostro territorio. Una parte del corso prevede, solitamente, anche una testimonianza di un imprenditore ancora in attività o che ha concluso di recente la sua permanenza nel mondo del lavoro.

Tra i temi trattati, l’impresa, il suo valore e la responsabilità sociale, l’importanza del lavoro di gruppo nell’azienda moderna, la comunicazione e l’assertività, l’analisi di sè e la visione del proprio percorso personale e professionale, la strutturazione e correzione del Curriculum Vitae e la simulazione del colloquio di lavoro. 

I ragazzi selezionati hanno espresso, anche in questa occasione, la crescente motivazione che hanno dimostrato durante il triennio formativo, partecipando attivamente e mettendosi in gioco nelle differenti modalità di lavoro proposte. 

Tutti i corsisti hanno ricevuto, oltre al consueto attestato di partecipazione, un forte impulso ad investire nel miglioramento continuo e nel perseguire con tenacia i propri sogni e desideri, impegnandosi senza risparmiarsi sulla formazione umana e lavorativa di ciascuno.

Sulla nostra Pagina Facebook trovate alcune foto che mostrano i lavori svolti durante le tre giornate di incontro e le opportunità offerte ai nostri studenti.

DAY 1DAY 2DAY 3

Ai volontari di Altraimpresa e FederManager va il nostro consueto apprezzamento e ringraziamento per la collaborazione, che speriamo vivamente possa proseguire anche nel prossimo anno formativo.