La 2^Grafici visita il Museo della Carta a Toscolano Maderno

carta

Venerdì 17 maggio gli studenti della classe 2^GRAFICI, accompagnati dai loro insegnanti, si sono recati in visita al Museo della Carta, nella splendida cittadina di Toscolano Maderno, in provincia di Brescia, creato negli anni scorsi dal gruppo Burgo.

Il museo è sito nella località di Maina Inferiore, che costituisce il tratto centrale della Valle delle Cartiere e che è sempre stata il fulcro di una rete di percorsi che collegavano la valle agli abitati vicini. Il nucleo più antico di queste cartiere risale alla fine del XV – inizio XVI secolo ed esse hanno cessato la loro attività nel 1962. Il recupero degli edifici di Maina Inferiore, eseguito tra il 2000 e il 2007, ha ripristinato un polo produttivo di alto valore con riferimento alle carte artigianali speciali e alle carte filigranate, consentendo di farne anche sede di attività diverse, tra le quali appunto il museo. Esse sono fra loro legate da un ambito tematico comune: il mondo della carta.

I nostri ragazzi hanno potuto visitare questo splendido museo, che ripercorre la storia della fabbricazione della carta e della filigrana secondo i metodi più tradizionali: dalla lavorazione della cellulosa, dai telai fino ai fogli stesi ad asciugare. Un viaggio nel tempo molto interessante ed affascinante, alla scoperta di un prodotto ormai ordinario, usato tutti i giorni in laboratorio e nella vita quotidiana, ma altrettanto particolare nelle sue origini.

Al termine della visita il gruppo si è spostato nel centro della cittadina di Toscolano Maderno, sulle sponde del lago di Garda, dove studenti e docenti hanno potuto pranzare e trascorrere del tempo in compagnia, rinsaldando le amicizie e le relazioni tra loro.

Sulla nostra Pagina Facebook trovate le foto di questa giornata. Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*