La 3^F si classifica al 2° posto al Bar contest Dieffe

bar contest

Lunedì 15 aprile 2019, la classe 3^F indirizzo servizi di sala e bar, rappresentata da Gaia e Matteo e accompagnata dai Prof. Riccardo Toniolo e Luca Semenzato, ha partecipato al 4° Bar Contest – edizione 2019, organizzato dalla scuola alberghiera Dieffe di Noventa Padovana (PD), classificandosi al 2° posto!

Insieme ai loro docenti tecnico pratici, gli studenti hanno dovuto creare un cocktail a tema, che hanno poi presentato, preparato e fatto assaggiare alla giuria durante la gara del bar contest. Quest’anno era richiesta una bevanda in abbinamento Pizza & Cocktails.

La nostra scuola non era mai stata invitata in precedenza a questa competizione, ma è stato un piacere essere contattati ed aver potuto confrontarsi con altri studenti di Terzo o Quarto anno dei CFP della regione.

Per il bar contest 2019, Gaia e Matteo hanno realizzato il “Marco Polo’s trip”, un drink ispirato ai viaggi in oriente di Marco Polo, da abbinare alla pizza gourmet guanciale e radicchio. Gli ingredienti principali selezionati provengono proprio dai luoghi che il celeberrimo mercante e scrittore attraversò per raggiungere la Cina: sale rosa dell’Himalaya e cardamomo. Si aggiunge il wasabi, radice che proviene dal Giappone, un luogo in cui Marco Polo non arrivò, ma una spinta e un augurio a guardare sempre oltre e puntare in alto. Infine, il peperone: scoperto da Cristoforo Colombo, che si ispirò al grande condottiero del 1200 per intraprendere i suoi strabilianti viaggi. Le spezie dell’Asia richiamano proprio quelle usate nella preparazione del guanciale, che troviamo nella pizza. 

La gara è stata presentata da Roberto Pellegrini, esperto di tecniche del barman, che vanta numerosi corsi per sommelier presso l’AIBES (Associazione Italiana Barman E Sostenitori) e che ha maturato importanti esperienze lavorative all’estero. La giuria era composta da docenti della scuola ed esperti del settore della ristorazione. Il programma della giornata ha visto anche le selezioni regionali Veneto – Trentino Alto Adige AIBES per il premio Angelo Zola, per Aspiranti Barman e per Barman / Capi Barman.

I nostri studenti hanno dimostrato competenza, preparazione teorica e pratica e creatività nell’ideazione del cocktail. Tutta la classe ha partecipato alle fasi preliminari e dall’unione delle idee e delle forze è nato un drink da podio!
Complimenti a tutti i nostri ragazzi, in particolare a Gaia e Matteo! E un grazie di cuore al Prof. Riccardo Toniolo per il grande lavoro di preparazione, coadiuvato dal Prof. Luca Semenzato!
Non vediamo l’ora di assaporare il Marco Polo’s trip!

Sulla nostra pagina Facebook trovate le foto della giornata!

bar contest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*