La classe 3^F indirizzo sala-bar in visita premio a Venezia!

Venerdì 6 aprile 2018, la classe 3^F indirizzo sala-bar si è recata in uscita nella città di Venezia! A fronte dell’impegno profuso durante l’anno scolastico e del comportamento corretto assunto, gli studenti hanno ottenuto come premio la possibilità di effettuare una visita didattica ulteriore rispetto a quanto inizialmente previsto.

Venezia è una città assolutamente significativa per chi lavora nel mondo della ristorazione, in particolare nell’ambito dei servizi di sala e del bar. Ed è proprio questo il motivo per cui è stata scelta come destinazione della gita.

venezia 3fNel corso della giornata, studenti e docenti hanno dapprima raggiunto Campo San Polo (il campo più grande di Venezia, considerando che Piazza San Marco assume appunto un’altra denominazione), dove si trova la “Cantina Do Mori”, il più antico Bacaro di Venezia. Si è così materializzata la spiegazione riguardante questo particolare tipo di osteria che caratterizza la città, ricevuta dai ragazzi in classe qualche giorno fa. Non è mancata una sbirciata anche al pittoresco mercato del pesce di Rialto ed una breve sosta per ammirare la Scala Contarini del Bovolo, splendida perla nascosta e tesoro del gotico veneziano. Ed imperdibile, ovviamente, il passaggio per il Teatro La Fenice: non poteva mancare!

In seguito, divisi in due gruppi, è stato possibile visitare il “Luxury Hotel “Gritti Palace”, uno degli alberghi più incredibili ed esclusivi, a due passi da San Marco e che si affaccia direttamente sul Canal Grande e sulla Basilica della Salute, frequentato da turisti e personalità provenienti da tutto il mondo. Davvero interessante poter vedere così da vicino i metodi organizzativi e di lavoro di una delle strutture tra le più lussuose e ricercate che esistano e scoprire i segreti di un servizio sicuramente al top di gamma. Una location da sogno, un gioiello straordinario, simbolo e patrimonio dell’ospitalità alberghiera di tutta la nostra regione.

L’altra visita, più breve, si è svolta all’Hotel Danieli, che fa parte della stessa catena e affaccia su San Marco, sul Ponte dei Sospiri e Palazzo Ducale e sull’isola di San Giorgio Maggiore con la sua inconfondibile chiesa palladiana. Un ulteriore assaggio dello stile italiano di accoglienza e servizio al cliente, amato e copiato ai quattro angoli del pianeta.

venezia 3fL’uscita didattica è proseguita con l’ingresso alla Basilica di San Marco e la salita alla terrazza, dalla quale si gode di una vista unica sulla città, sulla piazza sottostante e su Palazzo Ducale. Anche in questo caso, ci si è goduti lo spettacolo dopo l’approfondimento in classe sulla storia di questo luogo, ma anche sui due caffè principali che si trovano nel cuore di Venezia, il “Caffè Florian” ed il “Gran Caffè Quadri”.

Il gruppo ha fatto ritorno in stazione costeggiando il Canal Grande, lungo il quale si trovano altri locali storici, tra i quali l’Harry’s Bar della famiglia Cipriani, amato e frequentato da Ernest Hemingway, fino a Punta della Dogana.

Una giornata indimenticabile, che ha visto fondersi la conoscenza di una delle città più magiche della terra con l’approfondimento di tematiche direttamente collegate al settore professionale di riferimento. Un’uscita che speriamo di ripetere con altre classi meritevoli come la 3^F 2017-2018!

Trovate tutte le foto della visita pubblicate sull’album dedicato sulla nostra Pagina Facebook! Buona visione ed un sentito grazie agli hotel Gritti Palace e Danieli che ci hanno accolto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*