La classe 1^DM in visita alla Salvagnini

salvagnini

Venerdì 31 maggio 2019 gli studenti della classe 1^duale meccanica, accompagnati dai loro docenti di laboratorio, hanno visitato l’azienda Salvagnini di Sarego.

Arrivati ad un passo dalla conclusione di questo anno scolastico particolare, propedeutico a una classe seconda divisa a metà tra scuola e formazione in assetto lavorativo, quale migliore opportunità di scoprire i segreti di un’impresa così grande, importante, tecnologicamente avanzata e in continua evoluzione!

Salvagnini, infatti, progetta, produce e vende macchine e sistemi flessibili per la lavorazione della lamiera: punzonatrici, pannellatrici, pressopieghe, macchine taglio laser in fibra, linee FMS, magazzini automatici e software. Da oltre 50 anni Salvagnini offre soluzioni affidabili, durature e personalizzabili, sostenute da una presenza globale e una copertura capillare garantita da 23 società operative, dislocate in tutto il mondo.

I nostri ragazzi sono stati dapprima accolti nella sala conferenze dell’azienda, nella quale hanno ascoltato una interessante presentazione di Salvagnini, della sua storia e delle sue attività, proposta dalla guida del gruppo. In seguito, sono potuti entrare nei reparti produttivi, nei quali il personale al lavoro ha illustrato le proprie mansioni, le funzioni di macchinari e attrezzature e i manufatti che si creano ogni giorno, standard e personalizzati.

Studenti e professori hanno apprezzato moltissimo questo tipo di visita e la possibilità che hanno avuto di approfondire così nel dettaglio le lavorazioni sviluppate da Salvagnini, grazie anche alla disponibilità degli accompagnatori a rispondere alle loro numerose domande.

Per il pranzo il gruppo si è spostato nella meravigliosa Soave, dove ha potuto visitare la cittadina e trascorrere qualche momento libero in serenità ed amicizia, lasciando spazio alla socializzazione tra compagni di classe e con gli insegnanti.

Un grazie speciale a Salvagnini per l’accoglienza davvero meravigliosa riservata alla 1^DM e per l’opportunità che ha concesso alla nostra scuola, che speriamo di sfruttare ancora presto.

Trovate qualche foto di questa giornata sulla nostra Pagina Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*