Le classi 1^D-2^FI-3^FI in uscita didattica sull’Altopiano di Asiago

uscita fi altopiano di asiago

Giovedì 24 ottobre, gli studenti delle classi 1^D-2^FI-3^FI si sono recati sull’Altopiano di Asiago, precisamente ad Asiago e a Treschè Conca, in uscita didattica presso il Caseificio Pennar e la fattoria didattica “Il Cason delle Meraviglie”!

Dopo essere arrivati ad Asiago e aver passeggiato un po’ per il centro della cittadina, la giornata è iniziata con la visita guidata al Caseificio Pennar, presso l’omonima contrada. I ragazzi hanno potuto visitare tutta la zona di produzione del formaggio nelle varie fasi: l’arrivo del latte, la sua lavorazione e il suggestivo magazzino di stagionatura, il tutto accompagnati da una guida. Alla fine del percorso è stato possibile accedere anche ad una deliziosa degustazione di prodotti!

Più tardi, per il pranzo, il gruppo si è spostato a Treschè Conca, presso la fattoria didattica “Il cason delle meraviglie”, nella trattoria dell’azienda Bianchi, che offre vedute meravigliose sui boschi e sui monti dell’Altopiano, oltre ad ottimo cibo a KM zero.

uscita fi altopiano di asiagoPer digerire il gustoso menù assaggiato, una breve passeggiata ha permesso ai ragazzi di raggiungere il Cason delle meraviglie, dove si raccolgono e lavorano le erbe, ed ammirare il panorama, prima di rientrare a casa.

I ragazzi hanno apprezzato molto l’uscita, perchè ha dato loro la possibilità di toccare con mano alcuni prodotti che utilizzano regolarmente nel laboratorio di cucina e, allo stesso tempo, di cogliere l’importanza del rispetto della natura e dei suoi elementi costituenti. Anche gli studenti che frequentano l’indirizzo meccanico hanno potuto scoprire l’impiego delle tecnologie e dei componenti che si producono nelle officine, e che sono poi installati nei moderni impianti di mungitura e lavorazione del latte.

uscita fi altopiano di asiagoÉ stata, inoltre, una giornata di amicizia ed allegria, in cui conoscere meglio i compagni delle altre classi e trascorrere del tempo in serenità in un luogo splendido, e dove si mangia benissimo!

Ringraziamo di cuore tutto il personale del Caseificio Pennar, della fattoria didattica “Il Cason delle Meraviglie” e dell’Azienda Agricola Biologica “Bianchi” per la straordinaria accoglienza che hanno riservato ai nostri studenti e professori.

A voi le foto di una splendida giornata, scattate da Francesca e pubblicate sulla nostra Pagina Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*