Uscita formativa del settore FI a Rovereto e Riva del Garda

Fi Rovereto Riva del Garda

Giovedì 11 maggio 2017 gli allievi delle classi 1^D – 2^FI – 3^FI della formazione integrata, accompagnati dai loro insegnanti, si sono recati a Rovereto (TN), in visita presso l’azienda “Exquisita, che si occupa di lavorazione del cioccolato, ed a Riva del Garda (TN)!

Exquisita è un’azienda storica di Rovereto, creata da papà Tedy e mamma Giuliana nel 1952 ed oggi alla seconda generazione con Walter Tomio. Si occupa di progettare cioccolati e lievitati di alta gamma, e di sviluppo e realizzazione di prototipi. I prodotti Exquisita si trovano soltanto in azienda ed in poche selezionate boutique del gusto in Italia e in Europa. Parallelamente, Exquisita è impegnata nella divulgazione della cultura del cioccolato di qualità tramite corsi di degustazione in tutta Italia a tutti i livelli.

I ragazzi, suddivisi in due gruppi ed accompagnati dalla guida, hanno potuto visitare il negozio e contemporaneamente, attraverso il percorso guidato “Sulle Rotte del Cioccolato” (dedicato a storia, aspetti botanici e tecnica della degustazione), approfondire la conoscenza di questa speciale materia prima. Molto apprezzata (ovviamente) è stata la degustazione guidata di 4 cioccolati che i ragazzi e docenti hanno potuto effettuare.

Per il pranzo al sacco, il gruppo si è spostato nel centro della splendida cittadina di Riva del Garda (TN), immersi in uno splendido paesaggio creato dal lago e dalle alpi che lo circondano, trascorrendo qualche ora insieme in serenità.

Dal punto di vista didattico, il significato di queste giornate è, senza dubbio, molto elevato, in quanto gli studenti possono comprendere appieno la derivazione di prodotti che, poi, utilizzano abitualmente nel loro lavoro quotidiano. Non va dimenticato, tuttavia, il valore educativo, oltre che formativo, di queste iniziative, finalizzate in particolare alla creazione di gruppo tra i componenti delle classi e tra le classi stesse e di sinergia con i docenti.

 Sulla nostra pagina Facebook vi presentiamo le foto ricordo della giornata!

Condividi...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*