Multiplier Event “JobOrienta” – Elettromobilità nella formazione professionale

Il seguente articolo e i relativi allegati sono una copia dell’originale presente nel sito di Eurocultura

place: VERONA EXPO

date: November 26th-28th 2015

Topic about e-mobility: project presentation

 

Multiplier Event “JobOrienta” – Elettromobilità nella formazione professionale

Durante „JobOrienta“, la più importante fiera di orientamento in Italia, il progetto „EMO+“ – Learning e-Mobility Plus“ sull’elettromobilità è stato presentato ad un vasto pubblico di insegnanti, orientatori, responsabili della formazione e centinaia di giovani.

Allo stand in fiera tutti gli interessati hanno potuto informarsi sull’approccio innovativo del progetto finanziato dal programma ErasmusPlus che intende proporre una “best practise” per la formazione professionale in Europa. Grazie al supporto di mezzi multimediali lo staff di Eurocultura ha fornito le spiegazioni sulla creazione di modelli d’insegnamento innovativi che il consorzio italiano composto da Confartigianato, Pià Società San Gaetano e Eurocultura di Vicenza sta portando avanti. Hanno riscontrato particolare interesse le informazioni relative ai due kart in costruzione (ibrido ed elettrico) che saranno proposti a livello europeo come strumento di apprendimento nella formazione delle figure professionali in autofficina.

Venerdì 26 novembre 2015, il convegno “Elettromobilità nella formazione professionale” ha visto la partecipazione di ca. 30 persone (insegnanti e formatori della formazione professionale, rappresentanti di aziende e delle politiche formative). Durante il convegno dott. Bernd Faas, responsabile del progetto per conto di Eurocultura, ha presentato gli obiettivi, i risultati previsti e le attività di disseminazione del progetto. Il direttore di Pià Società San Gaetano, dott. Paolo Faccin, ha spiegato le modalità di coinvolgimento degli allievi del secondo anno “Elettroauto” nella costruzione dei kart. Sono loro i protagonisti per definire con l’aiuto degli insegnanti e delle aziende i sistemi adeguati per imparare in dettaglio la riparazione dei motori in modalità ibrida ed elettrica, sempre più presenti in officina nei prossimi anni. Per conto di Confartigianato la dott.ssa Sabrina Nicoli invece ha illustrato l’impegno delle aziende artigiane del settore per essere pronte alla nuova sfida nel lavoro quotidiano. Particolare attenzione è stata data agli sforzi formativi fatti insieme agli allievi della FP che mettono al centro l’apprendimento collaborativo, momento centrale di EMO+.

La successiva discussione ha visto da parte di insegnanti di vari istituti domande di approfondimento relative alla metodologia (Lastenheft e Pflichtenheft), al reperimento dei materiali per la costruzione dei kart e alla preparazione degli allievi su argomenti come sicurezza elettrica, numero di lezioni di teoria e pratica e modalità di cooperazione tra scuola e azienda. Vari istituti hanno espresso il desiderio di poter svolgere una giornata di aggiornamento a Vicenza nella fase conclusiva del progetto.

PresentazioneCONFARTIGIANATO E IL MONDO DELLA SCUOLA: un ponte fra aziende e studenti. Di Sabrina Nicoli.

PresentazioneEUROCULTURA: Learning e-mobility Plus. Di Bernd Faas.

JOB - LEM2JOB - LEM1JOB - LEM3