La classe 1^DG in uscita presso due aziende del settore

Giornale di Vicenza

Mercoledì 8 marzo 2017 la Classe 1^DG – Sperimentazione duale di Operatore Grafico – si è recata in visita presso due aziende del settore: la Società Editrice Arena (S.E.A.) S.p.A. – Centro stampa di Caselle di Sommacampagna (VR) e lo stabilimento di Sarego (VI) della Cartiera Burgo

In mattinata, il gruppo ha potuto accedere allo stabilimento in cui ogni notte vengono stampati 3 dei quotidiani più letti del nord Italia: Il Giornale di Vicenza, L’Arena e Bresciaoggi. Il Sig. Luca, che si occupa delle visite guidate dei gruppi, ha presentato con competenza e la giusta dose di simpatia l’organizzazione di una redazione giornalistica e di un centro stampa, offrendo una carrellata completa sulla filiera produttiva dei giornali. In seguito, ha accompagnato il gruppo all’interno del reparto produttivo dell’azienda, illustrando il funzionamento della gigantesca macchina offset, che si può vedere, attraverso l’enorme vetrata, anche passando lungo l’autostrada A4. Anche se la tipologia di prodotto e le dimensioni non sono ovviamente paragonabili alle macchine da stampa di cui dispone la nostra scuola, il processo di funzionamento non è poi così diverso! I ragazzi, quindi, hanno potuto riflettere su elementi di confronto davvero interessanti.

Per la pausa pranzo, invece, il gruppo si è fermato a Soave, potendo ammirare brevemente il meraviglioso castello medievale ed il borgo storico.

Cartiera BurgoNel pomeriggio, la visita è proseguita presso la Cartiera Burgo di Sarego (VI). Dopo un’introduzione generale sull’azienda, sulle tipologie di carta fabbricata e sulle linee produttive, l’ing. Nicholas e due suoi colleghi hanno guidato i ragazzi, divisi in 3 piccoli gruppi, all’interno dello stabilimento. É stato così possibile vedere da vicino e comprendere appieno quale sia il processo produttivo a cui viene sottoposta la cellulosa, per diventare poi uno dei vari tipi di carta realizzati da Burgo. Dotati degli appositi dispositivi di protezione individuale, gli studenti hanno potuto toccare con mano i vari semilavorati e capire la complessità di lavorazione di un prodotto che utilizzano quotidianamente a scuola.

Ringraziamo sentitamente i titolari ed il personale che ci ha accolto, dando la possibilità ai ragazzi di approfondire la conoscenza del settore in cui stanno muovendo i primi passi. Come ha detto Enrico: “tutto molto interessante”!

A voi le tantissime foto dell’uscita, pubblicate sulla Pagina Facebook del CFP!

Condividi...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*