Iscrizioni – F.A.Q.

faq

Hai dei dubbi sulla nostra scuola e le modalità di iscrizione presso il nostro CFP?
Ecco le nostre F.A.Q.!

1 – Che tipo di scuola siete?
Siamo un Centro di Formazione Professionale, accreditato e riconosciuto dalla Regione Veneto, che permette di assolvere l’obbligo di istruzione come richiesto dalle vigenti leggi.

2 – Quanto dura il percorso formativo?
Il nostro Centro offre percorsi triennali di formazione professionale nei settori Meccanico, Elettrico, Grafico, Automeccanico e Ristorazione che permette, dopo aver sostenuto l’esame finale, di ottenere la qualifica di Operatore nel proprio indirizzo di studi di livello europeo 3EQF.
E’ attivo inoltre il quarto anno nel settore Ristorazione che permette di ottenere il diploma di Tecnico di livello europeo 4EQF.
La formazione dura 990 ore per ciascuna annualità.

3 – Cosa offre in più la vostra scuola?
Il nostro processo di formazione non prevede solamente teoria ma anche tanta attività pratica, svolta nei nostri laboratori interni al Centro. Questo permette di acquisire competenze di manualità operativa e di problem solving , immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. A ciò si aggiungono gli stages aziendali al secondo e terzo anno: un periodo totalmente dedicato al lavoro presso un’azienda nostra partner per accrescere le proprie competenze e approcciarsi alla realtà lavorativa.

4 – Posso continuare a studiare dopo la qualifica?
Certo! L’attestato di qualifica conseguito permette di continuare il percorso di studi nel nostro Centro o in altri CFP, accedendo ad un corso di 4° anno in continuità al proprio percorso formativo.
Il percorso di studi può continuare anche in altri Istituti, anche statali, per poter conseguire il relativo Diploma di Stato.

5 – É possibile visitare la scuola?
Nel periodo autunnale vengono organizzati 4 pomeriggi di Scuola Aperta, rivolti ai ragazzi ed alle loro famiglie, in cui è possibile visitare tutti i laboratori del Centro, che vengono presentati dai responsabili di settore, per conoscere e valutare se l’offerta formativa proposta risponde all’interesse e alle esigenze del ragazzo/a.
E’ inoltre possibile richiedere un’esperienza di ministage.

6 – Cos’è e come si prenota un ministage?
É un’esperienza laboratoriale orientante per favorire una scelta efficace del percorso formativo. Per prenotarlo ed accordarsi sulle sue modalità, è sufficiente telefonare al CFP (0444/933112 int. 1) e chiedere del Referente dell’orientamento oppure inviare una mail a orientamento@sangaetano.org.

7 – Sono stato bocciato, posso iscrivermi in prima da voi?
L’iscrizione ai corsi è aperta anche a studenti ripetenti. In tal caso sarà proposto un colloquio di conoscenza ed eventualmente un percorso orientativo mirato, per individuare le reali aree di interesse e le opportunità formative più idonee.

8 – Vorrei cambiare scuola: come posso fare?
Per valutare al meglio la tua situazione puoi fissare un incontro di conoscenza presso lo sportello Orientamento: la tua situazione sarà presa in carico attraverso una serie di colloqui, per analizzare meglio le tue attitudini e progettare con te un percorso formativo adeguato, valutando diverse proposte formative.

9 – Come si fa ad iscriversi al vostro CFP?
L’iscrizione ai primi anni dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale si effettua esclusivamente on-line sul sito www.iscrizioni.istruzione.it secondo i termini fissati dal MIUR. La nostra scuola è denominata “PIA SOCIETÀ SAN GAETANO”, ha la sua sede nel comune di VICENZA ed il codice meccanografico è VICF00400A.
In caso di difficoltà o in mancanza di computer e/o collegamento internet, basta rivolgersi direttamente al nostro CFP, fissando un appuntamento al n. 0444/933112 int. 1.
Dopo la chiusura della finestra temporale per le iscrizioni on-line, è ancora possibile iscrivere i ragazzi ai corsi di primo anno. É sufficiente rivolgersi alla nostra segreteria didattica.
Gli allievi provenienti da altri Istituti che vogliono iscriversi devono fissare un appuntamento chiamando sempre la segreteria ma chiedendo del Referente per l’Orientamento.

Condividi...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*