Operatore Meccanico di Sistemi
Categoria: Offerta Formativa
Pubblicato Martedì, 22 Febbraio 2011
L'operatore meccanico di sistemi produce particolari meccanici con l'ausilio di macchine utensili manuali, automatiche e a controllo numerico ad asportazione di truciolo e deformazione.
- Programma, esegue e controlla le fasi di produzione, in base a disegni predisposti o modelli, collauda i pezzi, e segnala eventuali anomalie, rispettando tempi, quantità e qualità dei prodotti secondo gli standard previsti.
- Effettua controlli periodici ed interventi di manutenzione, ricercando difetti e anomalie, ed intervenendo secondo il proprio ambito di competenze.
- Opera alle dipendenze del Capo Squadra o del Capo Reparto sulla linea di produzione o su una postazione singola ed in sinergia con altre professionalità quali disegnatori progettisti con sistemi Cad-Cam, collaudatori, manutentori, montatori.
- Sa effettuare controlli e misurazioni, eseguire lavorazioni al banco, (tracciatura foratura maschiatura taglio), eseguire lavorazioni su lamiera, manutenere attrezzature e macchine utensili, adottare nei processi lavorativi comportamenti conformi alle norme di sicurezza, qualità, salvaguardia della salute e dell'ambiente.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |






