Inaugurato un nuovo centro di tornitura a controllo numerico

Nella mattinata di lunedì 5 giugno 2017, il laboratorio meccanico del nostro CFP ha dato ufficialmente il benvenuto ad un nuovo macchinario all’avanguardia. Si è tenuta infatti la cerimonia di inaugurazione di un “Centro di tornitura a controllo numerico Doosan Lyns 220ML  con utensili motorizzati”, che monta il software Sinumerik 828D.

L’acquisizione di questo nuovo strumento di formazione e lavoro è stata possibile grazie al contributo della Fondazione Cariverona ed alla sensibilità di Siemens Italia, azienda di cui il nostro centro è punto di riferimento per il territorio e le imprese della regione Veneto. Proprio Siemens ha proposto il riscatto di questo cespite, utilizzato nel suo centro di formazione, alla scadenza del contratto di leasing. Un macchinario quindi di fabbricazione piuttosto recente ed utilizzato finora a scopo didattico, aggiornato nel software ed ora a completa disposizione dei nostri ragazzi.

inaugurazione nuovo tornio siemensPresenti alla cerimonia, l’Assessore Regionale alla Formazione Elena Donazzan ed i rappresentanti delle associazioni di categoria del territorio: il Presidente di Confartigianato Vicenza Agostino Bonomo, il Presidente di Apindustria Vicenza Flavio Lorenzin, il presidente del Raggruppamento Est Vicentino di Confindustria Vicenza Stefano Rasotto ed il responsabile di Siemens Motion Control Ambrogio Castiglioni. Ad accogliere gli ospiti, il Superiore Generale della Pia Società San Gaetano, Don Venanzio Gasparoni, il Direttore Generale del CFP Paolo Faccin e gli insegnanti del settore meccanico.

Una giornata importante per la nostra scuola, che oggi ha compiuto un passo ulteriore nel suo percorso di avvicinamento alle imprese ed ai loro bisogni, accorciando ancora di più le distanze che separano gli studenti (o meglio, i futuri dipendenti e magari un giorno imprenditori) dal mondo del lavoro. 

Trovate tutte le foto pubblicate sulla nostra Pagina Facebook, gli articoli pubblicati da Il Giornale di Vicenza e da La Voce dei Berici ed il video mandato in onda da TVA Vicenza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.