Da che parte vuoi stare? Incontro sulla lotta alle dipendenze

Lunedì 25 novembre 2019, tutti gli studenti delle 9 classi prime della nostra scuola, divisi in due gruppi, hanno incontrato Giacomo Sebastiano Canova e Giovanni Ranoldi, rispettivamente infermiere addetto al primo soccorso tramite il servizio 118 e counsellor. Il tema approfondito ha riguardato la lotta alle dipendenze.

Tu da che parte vuoi stare? E’ questo lo slogan che contraddistingue l’attività di sensibilizzazione svolta dai due giovani ragazzi, che per il 5° anno consecutivo vengono a proporre il loro intervento ai nostri studenti.

Quali sono i rischi che può comportare l’assunzione di sostanze? Come funziona il servizio di urgenza ed emergenza medica? In quale modo l’uso o l’abuso di alcol o droga può mettere in pericolo la nostra vita e quella degli altri?

Queste sono solo alcune delle domande che sono state poste ai nostri studenti, attraverso la visione di filmati, l’uso di immagini, dati, statistiche e le testimonianze dirette dei due relatori, che hanno raccontato le loro esperienze professionali di vita quotidiana.

Sicuramente gli allievi della nostra scuola sono rimasti profondamente colpiti dalla proposta, dato che hanno prestato grande attenzione ai contenuti esposti, attraverso una partecipazione attiva alle provocazioni, in particolare nel corso della seconda parte dell’incontro, ed una costante concentrazione. 

Ringraziamo di vero cuore i nostri ospiti, che continuano ad apportare un contributo davvero significativo al progetto educativo del nostro centro. Speriamo di poter proseguire ancora a lungo la nostra collaborazione con loro!!!

Trovate tutte le foto dei due incontri sulla nostra Pagina Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.