Alfabetizzazione

Corsi di alfabetizzazione per allievi stranieri

Da alcuni anni a questa parte, presso la nostra scuola ha avuto inizio un corso di alfabetizzazione di lingua italiana, rivolto agli studenti di 1° anno che vivono in Italia da poco e faticano ancora nell’apprendere la nostra lingua.

Tale corso è organizzato da una docente d’italiano dell’istituto che ha esperienza nell’insegnamento della lingua italiana agli stranieri, supportata da altri colleghi e da un operatore della Cooperativa Tangram, e si tiene tutti i lunedì pomeriggio presso la scuola.

L’obiettivo che il corso si prefigge consiste nell’aiutare quei ragazzi che, a causa di una comprensione non sufficiente ed autonoma della lingua italiana, potrebbero compromettere il buon esito finale dell’anno scolastico e l’abbandono del percorso di studi intrapreso.

Inoltre, in vista dell’inserimento in ambiente lavorativo nel 2° anno, per lo stage formativo, è fondamentale che i ragazzi siano autonomi nel dialogo con le persone e nel recepire le indicazioni che vengono fornite dai tutor aziendali.

Sono previsti esercizi di lettura, comprensione, ascolto, scrittura e grammatica, con l’ausilio di strumenti multimediali di vario tipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.